L’URAGANO MELISSA (Cat. 5) in si appresta ad attraversare la Giamaica e Cuba nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì con raffiche di vento prossime ai 300 Km/h (!)
In queste ultimi giorni l’uragano Melissa, presente sul Mar dei Caraibi, ha sviluppato una notevole energia, grazie anche al contributo di calore e di umidità offerti dal mare, ed è diventato di categoria 5 nella scala “Saffir-Simpson” che classifica i cicloni tropicali, ovvero il più potente ed intenso della scala, con raffiche di vento che sfiorano i 300 Km/h e piogge torrenziali.
Nelle prossime ore attraverserà la Giamaica con la sua massima potenza e a preoccupare, come accade con gli uragani che impattano le aree costiere, sarà la cosiddetta “onda di marea” favorita dall’energia sprigionata dall’uragano: oltre ai violentissimi venti previsti, le piogge torrenziali, c’è il rischio altissimo di onde particolarmente distruttive nelle aree interessate dal cosiddetto “landfall”, grazie anche al sollevamento anomalo del livello del mare provocato dall’uragano.

Ecco l’uragano Melissa visto dal satellite GOES-19, ormai prossimo ad attraversare la Giamaica e l’isola di Cuba, specie la parte orientale di Cuba, dove sono attesi fenomeni meteorologici estremi nelle prossime 48 ore.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano un graduale spostamento verso nord e verso nord-est del potente uragano nei prossimi giorni, ma a destare preoccupazione è il suo imminente transito sulla Giamaica, atteso nelle prossime ore.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
