Una perturbazione di origine atlantica favorirà un moderato peggioramento al nord, sul versante tirrenico e, nella giornata di domani, sulle regioni ioniche ma non si escludono fenomeni anche sulle nostre regioni centrali
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto gran parte delle nostre regioni settentrionali, in particolare la Liguria, la Lombardia e l’Emilia e, nelle prossime ore, si spingerà verso le regioni centrali ma risulterà più attiva sulla Toscana, sul Lazio e sulla Sardegna dove sono attesi fenomeni localmente di moderata intensità, anche a carattere temporalesco. Anche sulle nostre regioni centrali è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni sparse ma le precipitazioni riguarderanno le aree interne di Marche, Abruzzo e Molise, mentre saranno meno probabili sul versante adriatico. La perturbazione si sposterà piuttosto velocemente verso le regioni meridionali e, nella giornata di venerdì, favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni ioniche, dove sono attese precipitazioni localmente di moderata intensità, specie sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di sabato, tuttavia si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, nella giornata di domenica, raggiungerà le regioni settentrionali e favorirà un graduale aumento della nuvolosità anche sulle nostre regioni centrali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con possibili schiarite, anche ampie, sul versante adriatico nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi, soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro dove non si escludono precipitazioni sparse. Rovesci sparsi potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico ma si tratterà di fenomeni decisamente meno probabili rispetto alle aree interne. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì, mentre al mattino saranno ancora presenti annuvolamenti che, occasionalmente, potrebbero dar luogo a deboli precipitazioni sparse sul versante adriatico.
Temperature: In diminuzione nei valori massimi; in aumento nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali con rinforzi sulle zone montuose, specie sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso nella seconda metà della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
