Attesa fase di maltempo nelle prossime ore con precipitazioni diffuse sulle Marche e sulla nostra regione con venti di Grecale in rinforzo, temperature in calo e nevicate anche a quote relativamente basse. Miglioramento graduale da venerdì
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dalla presenza di una vasta area depressionaria posizionata sui nostri mari occidentali che, a partire dalle prossime ore, tenderà a muoversi lentamente verso le regioni meridionali, favorendo il richiamo di masse d’aria fredda, provenienti dai vicini Balcani, verso le nostre regioni centro-settentrionali adriatiche dove, a causa del progressivo calo delle temperature, assisteremo ad un graduale abbassamento (già in atto) della quota neve intorno ai 600-800 metri, specie sulle Marche e sulla nostra regione, in particolare nel Teramano, nel Pescarese e sull’Alto Aquilano. I corpi nuvolosi che ruotano attorno al minimo depressionario, in risalita dall’Adriatico centro-meridionale, favoriranno condizioni di maltempo soprattutto sul versante adriatico dove, nelle prossime ore, sono attese precipitazioni diffuse e persistenti, localmente a carattere temporalesco che, alla base dei dati attuali, continueranno a manifestarsi per gran parte della giornata e si attenueranno soltanto a partire dalla giornata di venerdì, in particolare dal pomeriggio-sera. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, specie nella giornata di sabato, mentre da domenica saranno possibili nuovi annuvolamenti a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica, destinato principalmente al nord sul settore tirrenico.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente di moderata intensità, specie nel Teramano e nel Pescarese al mattino, in estensione verso il Chietino nel corso della giornata. Non si escludono manifestazioni temporalesche. Nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 700-900 metri, anche a quote lievemente inferiori (600-700 metri), sulle zone montuose e pedemontane del Teramano e del Pescarese. Le precipitazioni saranno più probabili ed intense sul versante adriatico, localmente sulla Valle Peligna, mentre i fenomeni saranno meno frequenti nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro dove, tuttavia, entro il pomeriggio-sera, saranno possibili precipitazioni sparse. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista nel corso della giornata di venerdì, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera.
Temperature: In diminuzione, specie sul versante adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

