Aggiornamenti e news meteo

AGGIORNAMENTO METEO 26 MARZO 2026 – ORE 09.10: Dopo il Garbino entrerà l’aria fredda che porterà il maltempo anche sulle nostre regioni centrali a partire dal pomeriggio-sera. Attese nevicate fino a quote molto basse, specie sul versante adriatico

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’ingresso di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Islanda e che, in queste ultime ore, ha favorito la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sull’alto Adriatico: di conseguenza forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) continuano ad interessare le nostre regioni centrali, con ampie schiarite e temperature in temporaneo brusco aumento sul versante adriatico.

Questa bellissima immagine ricevuta dal satellite MTI-1 al visibile, ci mostra la presenza di minimo depressionario sull’alto Adriatico con la nuvolosità che ruota attorno al minimo e che, nelle prossime ore, si sposterà verso il medio Adriatico:

(C) Copyright EUMETSAT

Tempo in peggioramento sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro nel corso della mattinata con rovesci di neve intorno ai 1000 metri ma nel pomeriggio e in serata il peggioramento riguarderà anche il versante adriatico dove è previsto un deciso aumento della nuvolosità con rovesci, possibili temporali, venti di Maestrale e Tramontana in rinforzo, temperature in sensibile diminuzione, piogge diffuse lungo le coste e copiose nevicate sui rilievi appenninici, con quota neve in calo intorno ai 400-500 metri. In nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì, inoltre, non si escludono episodi nevosi fino a quote molto basse, localmente misti a pioggia anche in pianura, specie in caso di forti precipitazioni. Non si escludono manifestazioni temporalesche con rovesci di grandine e di neve tonda (gragnola, graupeln), specie lungo la fascia costiera e collinare.

(C) Copyright CONSORZIO LAMMA TOSCANA

Questa mappa mette in evidenza gli accumuli nevosi previsti entro le prime ore della mattinata di venerdì: elevata probabilità di nevicate fin verso le coste della Romagna e delle Marche ma, occasionalmente, fino a quote molto basse o pianeggianti anche sulla nostra regione.

(C) Copyright METEOCIEL.FR

Attenzione al forte vento atteso nel pomeriggio sera: venti in rotazione dai quadranti settentrionali con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, specie sulle zone collinari e costiere, con conseguenti violente mareggiate. Prestare attenzione, dunque, alle prossime ore, il maltempo sarà piuttosto intenso e i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento