AGGIORNAMENTO ORE 17.30 – 31 MARZO 2026: Prosegue l’ondata di maltempo, in ulteriore intensificazione nelle prossime 36-48 ore. Allerta rossa della Protezione Civile per la nostra regione
Le regioni centro-meridionali sono interessate da un’intensa fase di maltempo provocata dalla formazione e dall’approfondimento di un vortice depressionario posizionato sul Tirreno centro-meridionale, ma in lento spostamento verso il settore ionico. Di conseguenza, nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì, il maltempo continuerà ad interessare le nostre regioni centrali, in particolar modo il versante adriatico, con precipitazioni diffuse e localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi appenninici al di sopra dei 600-800 metri (localmente a quote lievemente inferiori nel Teramano e nel Pescarese), piogge localmente intense sulle zone collinari e costiere, accompagnate da forti venti di Grecale e da mareggiate.
L’ultima immagine ricevuta dal satellite MTI-1 con la sovrapposizione del Radar della Protezione civile è eloquente:

Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano condizioni di maltempo nelle prossime 48 ore su gran parte delle nostre regioni centrali adriatiche, in particolare sulle Marche, sull’Abruzzo e sul Molise, con temperature che si manterranno al disotto delle medie stagionali. Qui in basso la stima delle precipitazioni accumulate fino alle prime ore della mattinata di giovedì:

In queste ore, la Protezione Civile Nazionale (https://www.protezionecivile.gov.it/) ha emesso un’allerta rossa anche per la regione Abruzzo:

https://www.protezionecivile.gov.it/
Nelle prossime ore ci saranno nuovi aggiornamenti sulla situazione meteorologica in atto.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
