AGGIORNAMENTO FLASH ORE 23.45 – 21 Luglio 2026: L’aria fresca sta raggiungendo anche la nostra regione e forti temporali sulle Marche e sull’Adriatico hanno favorito un deciso rinforzo dei venti lungo le coste
Stiamo per raggiungere l’ultima fase di questo nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche caratterizzato da forti temporali in azione sulle Marche, in estensione verso il Teramano e, nelle prossime ore, anche verso il Pescarese e, localmente il Chietino. I forti temporali che hanno raggiunto il Mare Adriatico stanno provocando, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un deciso rinforzo dei venti soprattutto lungo la fascia costiera, con raffiche localmente superiori ai 60-70 Km/h.
L’ultima fase di questo nuovo peggioramento vedrà una progressiva estensione della nuvolosità e dei rovesci anche sulla nostra regione, in particolare lungo la fascia orientale (zone collinari) e lungo la fascia costiera, dove sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità accompagnati da raffiche di vento, frequente attività elettrica e possibili rovesci di grandine.

Questa immagine delle 23.25 ci mostra la presenza di forti temporali su Toscana, Romagna, Marche e la formazione di nuclei temporaleschi anche nell’entroterra Pescarese e nel Chietino.
L’arrivo dell’aria fresca porterà anche un generale e sensibile calo delle temperature soprattutto sul versante adriatico e, con il rinforzo dei venti in atto, è atteso anche un deciso aumento del moto ondoso.
Condizioni di instabilità continueranno a manifestarsi, dunque, in nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì, tuttavia diminuirà la probabilità di fenomeni violenti anche sulla nostra regione, specie nella giornata di mercoledì.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
