Previsioni per oggi

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento, ma non si escludono addensamenti intensi sui rilievi nel corso del pomeriggio

Sulle nostre regioni centro-meridionali il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione temporanea di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, garantirà tempo prevalentemente soleggiato con temperature in generale aumento, a causa della risalita di masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord africane. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi con possibili occasionali rovesci, in attenuazione in serata e in nottata, mentre a partire da venerdì assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che determinerà diffusi fenomeni di instabilità soprattutto al nord e su parte delle regioni centrali. Il transito del sistema nuvoloso favorirà un graduale aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione e, di conseguenza, assisteremo allo sviluppo di addensamenti ad iniziare dal pomeriggio e nel tardo pomeriggio, a partire dalle zone montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche. Un temporaneo miglioramento è previsto nella giornata di sabato, ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di domenica, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia, che provocherà anche una generale diminuzione delle temperature, rovesci e manifestazioni temporalesche.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.53

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, anche se in quota sarà ancora presente polvere/sabbia africana in sospensione. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci temporaleschi sparsi, perlopiù localizzati sulle zone montuose e sulle zone pedemontane, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera. Da stanotte e nel corso della mattinata di venerdì assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature: In ulteriore aumento con valori ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi dal pomeriggio, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Lascia un commento

error: Content is protected !!