Previsioni per oggi

Aria fredda in arrivo: Peggiora anche in Abruzzo, schiarite sabato, nuovo peggioramento domenica

Sull’Italia la pressione è in rapida diminuzione per l’arrivo di un intenso sistema nuvoloso di origine atlantica, sospinto da masse d’aria fredda di provenienza nord-atlantica che, nelle prossime ore, si estenderanno verso le nostre regioni peninsulari, favorendo un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e una sensibile diminuzione delle temperature. Forti venti vengono segnalati in queste ore, specie al centro-nord, a causa della formazione di un minimo depressionario sulla Pianura Padana, che richiama correnti meridionali verso le regioni centrali dove le temperature risultano ancora piuttosto elevate, specie sul versante adriatico, complici i venti di garbino in atto in queste ore. Forti temporali, temperature in calo e nevicate sono invece in atto sull’arco alpino centro-orientale, direttamente interessato dal fronte freddo che, nel corso del pomeriggio-sera, scivolerà verso i Balcani, interessando marginalmente le nostre regioni orientali, determinando un progressivo aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione dove, dal tardo pomeriggio, saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti settentrionali. Il passaggio della perturbazione sarà più incisivo sul versante adriatico centro-meridionale e, probabilmente, produrrà fenomeni soprattutto tra il pomeriggio e la nottata, mentre un temporaneo miglioramento è previsto su Romagna, Marche e Abruzzo, specie nella giornata di sabato. Ma un nuovo impulso di aria fredda raggiungerà direttamente le regioni adriatiche centro-meridionali nella giornata di domenica, favorendo un nuovo peggioramento anche sulla nostra Regione con rovesci, possibili manifestazioni temporalesche e nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. Temperature in ulteriore diminuzione.

Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale. Ventoso sulle zone montuose e sul versante orientale, specie nelle principali valli del settore orientale con possibili forti raffiche di vento (garbino). Ulteriore intensificazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera a partire dal settore occidentale con rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche, in estensione anche sul settore orientale e costiero. Possibili forti raffiche durante i temporali. Rovesci in nottata, temperature in calo ma schiarite sono previste nel corso della giornata di sabato, mentre un nuovo peggioramento interesserà la nostra Regione nella giornata di domenica con temperature in ulteriore calo.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante orientale, stazionarie altrove, specie in mattinata. In sensibile diminuzione a partire dal pomeriggio-sera.

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e sul versante orientale. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti colpi di vento durante in temporali.

Mare: Mosso, (poco mosso sottocosta al mattino). Dal tardo pomeriggio è previsto un deciso aumento del moto ondoso con possibili mareggiate nel weekend.

error: Content is protected !!