Rubriche

Weekend soleggiato, ma un cambiamento è alle porte

Previsioni confermate fino alla fine di questa settimana, ovviamente parlando di tempo stabile e cieli sgombri da nuvole, almeno per la maggior parte del paese. Infatti una zona di maltempo continua a persistere tra le due isole maggiori, continuando ad apportare precipitazioni. Per il resto, l’alta pressione continua a coprire ed a proteggere da eventuali incursioni il nostro paese.

Avremo ancora, quindi, temperature basse al mattino per via della dispersione termica notturna dovuta ai cieli sereni, e nebbie che la faranno ancora da padrone nelle valli, specialmente quella Padana, contribuendo a mantenere anche massime fresche durante il giorno.

Tuttavia appare una evoluzione in questa situazione stazionaria, ovvero il fatto che da lunedì una saccatura atlantica riuscirà a farsi strada verso il Mediterraneo, e a scalzare l’anticiclone dalla sua posizione, spingendolo verso est, vista anche la pressione del flusso atlantico. Questa apporterà maltempo che comunque romperà l’equilibrio attuale, con precipitazioni che dovrebbero coinvolgere prima il lato tirrenico della penisola, per poi estendersi al resto del territorio.


Giuseppe Petricca

error: Content is protected !!