AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in azione sulla nostra Penisola: piogge diffuse nell'Aquilano, peggiora in serata

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, determinerà piogge diffuse e persistenti su Lazio e Toscana con possibilità di temporali di moderata intensità. Piogge di una certa consistenza interesseranno, nelle prossime ore, anche il settore occidentale della nostra Regione, in particolar modo l’alto Aquilano, mentre tra stasera e stanotte nubi e precipitazioni interesseranno gran parte del territorio regionale, spingendosi anche sul settore orientale e costiero, ma da domani assisteremo ad un temporaneo miglioramento del tempo con ampie schiarite, più frequenti sul settore orientale. Non ci dovrebbero esserci particolari problemi nella prima parte della giornata di domenica, mentre dalla serata è atteso un nuovo generale peggioramento con piogge in intensificazione a partire dal settore meridionale, in estensione verso le restanti zone in nottata e nella giornata di lunedì. Alla base dei dati attuali saranno possibili piogge diffuse e persistenti soprattutto sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera tra domenica notte e lunedì sera, con nevicate al disopra dei 1400-1700 metri. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto sul settore occidentale con rovesci, anche di moderata intensità, specie sull’alto Aquilano. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera con schiarite nel corso della mattinata ma dal tardo pomeriggio-sera è previsto un nuovo peggioramento a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con piogge anche di moderata intensità, in estensione verso il settore orientale e il settore costiero. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1700-1900 metri. Schiarite nel corso della giornata di sabato, specie sul settore orientale.
Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve aumento con valori al disopra delle medie stagionali.
Venti: Moderati dai quadranti sud-orientali, con rinforzi lungo la fascia orientale della nostra Regione e sull’Adriatico centrale.
Mare: Molto mosso o agitato.

error: Content is protected !!