AllertePrevisioni per oggi

Temporaneo miglioramento in mattinata ma da stasera atteso marcato peggioramento

Dopo i diffusi fenomeni di instabilità che, nella giornata di ieri, hanno interessato anche la nostra Regione, il tempo sulla nostra Penisola è migliorato ma si tratta ancora una volta di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione di origine nord atlantica che, a partire dal pomeriggio, inizierà ad interessare la Sardegna e le regioni occidentali, estendendosi in serata e in nottata su gran parte delle nostre regioni peninsulari. Atteso un marcato peggioramento anche sulla nostra Regione a partire dal settore occidentale con rovesci diffusi sulla Marsica e nell’Aquilano, localmente a carattere temporalesco con nevicate intorno ai 1000 metri, ma localmente anche a quote più basse. In nottata i fenomeni si estenderanno anche sul versante orientale con venti meridionali in rinforzo. Nella giornata di domani sono attese anche ampie schiarite ma permarranno diffuse condizioni di instabilità che daranno luogo a nuovi annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco. Alla base dei dati attuali l’instabilità continuerà ad interessarci almeno fino a metà settimana: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con residui annuvolamenti lungo la fascia costiera e nel chietino, in miglioramento in mattinata. Ma la tendenza è verso un nuovo progressivo aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio-sera, inizialmente sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci in intensificazione, possibilità di temporali e nevicate sui rilievi al disopra dei 1000 metri ma localmente anche a quote più basse. Nel corso della nottata nuvolosità e fenomeni tenderanno ad estendersi anche verso il settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Possibili ampie schiarite nel corso della giornata di martedì, tuttavia permarranno condizioni di instabilità con nuovi annuvolamenti e possibilità di rovesci, anche temporaleschi.
Temperature: In diminuzione.
Venti: inizialmente deboli meridionali con residui rinforzi lungo le coste. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento da stasera.

error: Content is protected !!