AllertePrevisioni per oggi

Alta pressione in attenuazione, atteso passaggio sistema nuvoloso anche in Abruzzo

L’area di alta pressione che, fino alla giornata di ieri, ha favorito tempo stabile e temperature elevate soprattutto sulle regioni centro-meridionali, è in progressiva attenuazione e, nelle prossime ore, è atteso il passaggio di un corpo nuvoloso di matrice afro-mediterranea che provocherà un moderato peggioramento del tempo dapprima al centro-nord e, nella giornata di domani, sulle regioni meridionali. Atteso moderato peggioramento sulle regioni tirreniche con rovesci diffusi e temporali, localmente di forte intensità, in estensione verso le zone appenniniche e sul settore adriatico entro sera. Piogge che inizialmente risulteranno miste a sabbia africana presente in sospensione. La mattinata di domani vedrà ancora condizioni di instabilità sulla nostra Regione, inizialmente sul settore orientale, mentre nel pomeriggio avanzeranno le schiarite lungo le coste ma si formeranno temporali sulle zone interne e montuose, in estensione verso le zone collinari. Migliora in serata-nottata ma nel pomeriggio di domenica potranno tornare a formarsi annuvolamenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci temporaleschi. Nulla di buono invece per i prossimi giorni, a partire dai primi giorni della prossima settimana, infatti, la nostra Penisola si troverà sotto la scia di correnti atlantiche che favoriranno frequenti episodi di instabilità e un graduale calo delle temperature, instabilità che, probabilmente, si manifesterà soprattutto tra mercoledì e venerdì: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni, miste a sabbia africana presente in sospensione. Nel corso della giornata saranno possibili schiarite sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno la Marsica e l’Aquilano con rovesci, anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio-sera saranno possibili formazioni temporalesche sul settore centro-orientale, localmente di forte intensità, in estensione verso le aree costiere. Anche la giornata di sabato inizierà all’insegna di un cielo nuvoloso sul settore orientale con possibili rovesci, in attenuazione lungo le coste, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti sulle zone montuose e sul settore occidentale con possibilità di temporali, in attenuazione in serata-nottata.
Temperature: In diminuzione nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera.

error: Content is protected !!