AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in transito al centro-nord ma permane l'instabilità almeno fino a domenica

Sulla nostra Penisola sta transitando un sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito frequenti episodi temporaleschi anche di forte intensità sulle regioni settentrionali e, in maniera meno intensa, sulle regioni centrali. Nelle prossime ore il sistema nuvoloso lascerà la nostra Penisola favorendo schiarite sulla nostra Regione anche se, tuttavia, permangono condizioni di instabilità che potranno manifestarsi ancora nelle prossime ore, specie sulle zone montuose. A partire dal pomeriggio-sera, inoltre, l’arrivo di un nuovo nucleo freddo sulle regioni settentrionali favorirà la formazione di un minimo depressionario sulla Pianura Padana che determinerà un deciso rinforzo dei venti occidentali su gran parte delle regioni centrali. Di conseguenza, a partire dal pomeriggio-sera e nella giornata di mercoledì, è previsto un deciso rinforzo dei venti occidentali anche sulla nostra Regione con possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore occidentale con temperature in diminuzione soprattutto sulla Marsica e nell’Aquilano dove, tra l’altro, non mancheranno annuvolamenti e possibili precipitazioni. Nella giornata di giovedì il nucleo freddo scivolerà verso le regioni adriatiche e determinerà un nuovo peggioramento sulla nostra Regione con temporali che, alla base dei dati attuali, interesseranno anche il settore orientale e potranno risultare anche di forte intensità. Successivamente è atteso un graduale miglioramento, tuttavia l’instabilità pomeridiana continuerà a manifestarsi almeno fino alla giornata di domenica. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci nel teramano e temporali nell’aquilano, in estensione verso il settore orientale in mattinata, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni dalla tarda mattinata con ampie schiarite, in estensione verso il settore orientale. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio non si escludono nuovi addensamenti, localmente associati a rovesci temporaleschi che, dalle zone montuose, potranno estendersi anche verso il settore orientale. Dal tardo pomeriggio-sera, inoltre, è atteso un progressivo rinforzo dei venti occidentali con locali forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale, anche nella giornata di mercoledì.
Temperature: Stazionarie con tendenza a graduale diminuzione, specie nell’Aquilano e sulla Marsica.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, rinforzando in serata-nottata.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!