AllertePrevisioni per oggi

Marcata instabilità sulla nostra Penisola: attesi temporali anche in Abruzzo

L’Italia continua ad essere interessata da un nucleo di aria fresca di origine atlantica che, nelle prossime ore, manterrà attive condizioni di instabilità su gran parte delle nostre Regioni. Di conseguenza, anche sulla nostra Regione sono attesi rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, inizialmente sul settore orientale e costiero ma, nel corso della giornata, i fenomeni tenderanno ad interessare anche il settore occidentale. Instabilità marcata anche nella prima parte della giornata di mercoledì, soprattutto sul settore orientale e lungo la fascia costiera, mentre un graduale ma temporaneo miglioramento è atteso in serata, in attesa dell’arrivo di un nuovo impulso di aria umida di origine atlantica che, tra giovedì e venerdì, favorirà diffusi episodi di instabilità al centro-nord, Abruzzo compreso. Una situazione che, alla base dei dati attuali, non migliorerà decisamente neanche nel weekend, almeno stando a quanto prospettato dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, nell’Aquilano e sulle zone montuose, annuvolamenti sulla Marsica con possibili precipitazioni, mentre sul settore orientale e lungo la fascia costiera saranno presenti annuvolamenti associati a rovesci e manifestazioni temporalesche. Nel corso della mattinata non si escludono nuovi temporali lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa con fenomeni localmente di forte intensità. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio è prevista una graduale intensificazione della nuvolosità anche sulle zone montuose e sul settore occidentale con possibilità di temporali anche nell’Aquilano. Tempo instabile anche nella giornata di mercoledì, specie sul settore orientale della nostra Regione, in temporaneo miglioramento in serata-nottata.
Temperature: In diminuzione.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Non si escludono forti raffiche durante i temporali.
Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!