AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in transito sulle regioni centrali: tempo instabile anche in Abruzzo

La perturbazione che, nella giornata di ieri, ha causato un marcato peggioramento sulle regioni settentrionali, ha attraversato le regioni centrali in nottata, favorendo rovesci temporaleschi soprattutto sul settore tirrenico ma i fenomeni sono stati meno frequenti sul settore adriatico, mentre forti temporali interessano ed interesseranno l’alto Adriatico, il Veneto, il Friuli e la Romagna. Ampie zone di sereno sulle regioni centrali, tuttavia l’instabilità tornerà a manifestarsi nel corso delle prossime ore, in particolar modo nel corso del pomeriggio sera e nella giornata di giovedì, specie sul settore adriatico stavolta, interessando anche la nostra Regione dove non si escludono temporali di moderata intensità. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla serata di giovedì mentre, alla base dei dati attuali, il fine settimana dovrebbe essere caratterizzato da un tempo decisamente migliore al centro-sud, vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, a partire dalle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico. Attesi rovesci e temporali, localmente di forte intensità, che potranno estendersi anche lungo la fascia costiera entro sera. Tempo instabile anche nella mattinata di giovedì con annuvolamenti più consistenti sul settore orientale associati a precipitazioni, anche temporalesche, in attenuazione dal pomeriggio-sera.
Temperature: In temporaneo aumento nelle prossime ore ma la tendenza è verso una generale diminuzione a partire dal pomeriggio.
Venti: Meridionali al mattino, con rinforzi sulle zone montuose e sul settore orientale. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando specie lungo le coste.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!