AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Perturbazione in azione sull'Italia: attesa intensa fase di maltempo da stasera-notte

La nostra Penisola risulta interessata da una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, sta determinando piogge diffuse e manifestazioni temporalesche su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Nelle prossime ore la perturbazione continuerà ad interessare le regioni centro-meridionali ma dalla tarda mattinata saranno possibili schiarite anche sulla nostra Regione, in attesa di un nuovo intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche favorito dall’arrivo di un nucleo di aria fredda di origine nord atlantica che, a partire da stasera, favorirà la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni centro-meridionali, a cui sarà associata una fase di maltempo che interesserà anche la nostra Regione. In particolare da stasera-notte torneranno ad intensificarsi le precipitazioni, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, con possibilità di temporali e venti di bora in rinforzo. Previste copiose nevicate al disopra dei 1500-1600 metri, in lieve calo intorno ai 1200-1400 metri da venerdì sera, mentre piogge diffuse e persistenti interesseranno il settore centro-orientale e la fascia costiera fino alle prime ore della giornata di sabato. Temporanea attenuazione dei fenomeni nel corso della tarda mattinata di sabato e nel corso del pomeriggio, tuttavia da domenica giungeranno masse d’aria fredda di origine continentale che favoriranno annuvolamenti, temperature in diminuzione e probabili rovesci di neve anche al disotto dei 1000 metri. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni estese, generalmente deboli, localmente di moderata intensità, nevose sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri. Possibili schiarite nel corso del pomeriggio, tuttavia a partire da stasera è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni in intensificazione, localmente a carattere temporalesco, più frequenti sul settore centro-orientale. Maltempo nella giornata di venerdì con piogge diffuse e persistenti, più frequenti sul settore orientale e lungo la fascia costiera, nevose sui rilievi al disopra dei 1500-1600 metri, in calo entro la tarda serata intorno ai 1200-1400 metri. Attenuazione dei fenomeni a partire dalla tarda mattinata di sabato.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata. Da venerdì tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali rinforzando.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento. Probabili mareggiate nella giornata di venerdì.

error: Content is protected !!