AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

L'Italia alle prese con il maltempo: forti venti, temporali e nevicate anche in Abruzzo

La nostra Penisola è interessata da una vasta e profonda area depressionaria sulle regioni nord-orientali che, in queste ultime ore, determina condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, sono attesi ancora forti venti occidentali, temporali sulle zone appenniniche e sul settore tirrenico e nevicate lungo la dorsale appenninica, inizialmente al disopra dei 1000-1200 metri, in calo intorno ai 600-700 metri dalla tarda mattinata, specie sulla nostra Regione. Nelle prossime ore la nostra Regione sarà interessata da forti venti occidentali che soffieranno soprattutto sulle zone montuose e sul versante orientale, con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, attenzione. Piogge diffuse e temporali interesseranno, invece, la Marsica, l’Aquilano e le zone montuose con neve inizialmente al disopra dei 1000-1200 metri, in calo però nel corso della mattinata. Di conseguenza neve molto probabile a L’Aquila e ad Avezzano tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Nella seconda metà della giornata, inoltre, saranno possibili forti rovesci e manifestazioni temporalesche accompagnate da raffiche di vento, anche sul settore orientale con possibilità di grandinate. Temporaneo miglioramento in serata e nella mattinata di sabato, mentre successivamente, a partire da sabato sera-notte, tornerà il maltempo, specie sul settore occidentale con probabili nevicate. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto sul settore occidentale con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da raffiche di vento. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri ma, nel corso della mattinata, è previsto un graduale abbassamento della quota neve intorno ai 600-700 metri, di conseguenza saranno possibili nevicate anche a L’Aquila e ad Avezzano. Molto nuvoloso sul settore orientale con forti venti occidentali e violente raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli orientali, raffiche localmente superiori ai 70-1000 Km/h. Rovesci potranno interessare le zone montuose e pedemontane nel corso della mattinata. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio non si escludono rovesci e temporali anche sul settore orientale, localmente di forte intensità, accompagnati da violente raffiche di vento e possibili grandinate. Graduale ma temporaneo miglioramento dalla tarda serata e nella mattinata di sabato ma un nuovo peggioramento è atteso dalla serata di sabato con nevicate su gran parte del settore occidentale, al disopra dei 600-700 metri.
Temperature: In temporaneo aumento, specie sul settore orientale, tuttavia nel corso della giornata è prevista una nuova generale diminuzione a partire dal settore occidentale.
Venti: Forti o molto forti dai quadranti occidentali con violente raffiche sulle zone montuose, pedemontane e nelle principali valli del versante orientale. Raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, attenzione.
Mare: Mosso o molto mosso (Localmente poco mosso sottocosta). Moto ondoso in aumento in serata anche lungo le coste.

error: Content is protected !!