AllertePrevisioni per oggi

Tempo stabile nelle prossime ore ma da stasera atteso veloce peggioramento

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato anche se non mancano annuvolamenti, soprattutto al meridione dove, tuttavia, dalle prossime ore è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Miglioramento che risulterà ancora una volta temporaneo poiché a partire da stasera è previsto un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dalla Penisola Scandinava che darà luogo a rovesci, anche a carattere temporalesco, venti settentrionali in rinforzo e rovesci di neve fino a quote collinari (400-600 metri). Il peggioramento sarà piuttosto veloce e venerdì assisteremo ad un nuovo miglioramento che, tuttavia, potrà essere ancora una volta a carattere temporaneo in attesa di un probabile nuovo peggioramento previsto nel fine settimana: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal Teramano e lungo la fascia costiera, con rovesci, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di vento. In nottata e nella mattinata di giovedì i fenomeni si estenderanno verso le restanti zone, risultando più frequenti sul versante orientale dove, a causa della graduale diminuzione delle temperature, sono attese nuove nevicate al disopra dei 400-600 metri, localmente a quote lievemente inferiori.
Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a nuova diminuzione a partire da stasera-notte.
Venti: Inizialmente deboli orientali o sud-orientali ma da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando. Non si escludono forti raffiche durante i possibili rovesci temporaleschi.
Mare: Inizialmente poco mosso ma da stasera-notte è previsto un nuovo rapido aumento del moto ondoso.

error: Content is protected !!