Previsioni per oggi

Tempo stabile e temperature in aumento ma da stasera nubi in graduale aumento

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre Regioni con temperature in ulteriore aumento. Ma a partire da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra Regione, a causa del passaggio di un corpo nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale, favorito dal progressivo cedimento dell’alta pressione al centro-nord. E proprio grazie al graduale cedimento dell’alta pressione, nel fine settimana giungeranno infiltrazioni di aria fredda dall’Europa centro-orientale che determineranno un graduale aumento dell’instabilità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali con probabili rovesci pomeridiani anche sulla nostra Regione, specie nella giornata di sabato. Un nuovo impulso freddo raggiungerà, probabilmente, la nostra Penisola tra lunedì e martedì, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, specie nel corso del pomeriggio-sera. Ulteriore aumento della nuvolosità nella giornata di venerdì con possibili precipitazioni, a carattere sparso, più probabili sulla Marsica, sull’Aquilano e sulle zone montuose.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile o a regime di brezza. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!