AllertePrevisioni per oggi

Bel tempo e clima gradevole ma da stasera-notte atteso arrivo di una nuova perturbazione

Sulla nostra Penisola la pressione è in graduale attenuazione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine atlantica che, a partire da stasera-notte, raggiungerà gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un progressivo peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione. Così, dopo una mattinata e un pomeriggio all’insegna del bel tempo con temperature e tassi di umidità decisamente più gradevoli rispetto alle scorse settimane, a partire da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale. Nuvolosità in ulteriore intensificazione in nottata e nella mattinata di mercoledì, a partire dalla Marsica, dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone, con rovesci e manifestazioni temporalesche che potranno risultare anche di forte intensità. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento, attenzione. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista dalla serata ma anche nella giornata di giovedì permarranno condizioni di instabilità che potranno tornare a manifestarsi sulle zone montuose e sul settore orientale nel corso del pomeriggio. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio: non si escludono rovesci sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul settore orientale. La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità in serata-nottata, a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata di domani, con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Da domani è prevista una nuova diminuzione.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo le aree costiere. Occidentali altrove. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Generalmente poco mosso.

error: Content is protected !!