AllertePrevisioni per oggi

Sistemi nuvolosi in transito al centro-nord favoriranno annuvolamenti anche in Abruzzo

Come annunciato nei giorni scorsi, la nostra Penisola risulta interessata dal passaggio di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che, nel corso delle prossime ore, favoriranno rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, più probabili su Toscana, Umbria, Marche, Romagna e Triveneto. Sistemi nuvolosi che raggiungeranno anche la nostra Regione e potranno favorire annuvolamenti e fenomeni di instabilità, più probabili sulle zone interne, montuose e nel teramano. Atteso anche un temporaneo aumento delle temperature sul settore orientale della nostra Regione, a causa del rinforzo dei venti dai quadranti occidentali, in graduale attenuazione in serata-nottata e nella giornata di martedì. Anche nella giornata di martedì saranno presenti annuvolamenti al centro-nord che, occasionalmente, potranno dar luogo a fenomeni anche sulla nostra Regione, specie durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio, in particolar modo sulle zone montuose e, localmente sul versante orientale. Un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da mercoledì a causa della rimonta di una vasta area di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, continuerà ad interessarci anche nei giorni successivi, favorendo un nuovo generale aumento delle temperature anche sulla nostra Regione. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica, dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Non si escludono precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, più probabili sul settore occidentale e sulle zone montuose, con occasionali sconfinamenti verso il settore orientale ma più probabili nel Teramano. Temporanea attenuazione della nuvolosità in serata-nottata ma nella giornata di martedì permarranno condizioni di instabilità.
Temperature: In aumento, localmente anche sensibile sul versante orientale.
Venti: Meridionali lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, in rinforzo. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!