AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in azione anche sulla nostra Regione: attesi rovesci diffusi e temporali

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di una perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito frequenti manifestazioni temporalesche anche di forte intensità su molte regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore si prevedono ancora rovesci e temporali che interesseranno anche la nostra Regione almeno fino al tardo pomeriggio, mentre dalla serata assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di domenica. Anche nei primi giorni della prossima settimana il tempo risulterà migliore, tuttavia non si escludono annuvolamenti sul versante adriatico e sulle regioni meridionali ma, a partire da mercoledì sera, se le analisi verranno confermate, sulla nostra Penisola tornerà il maltempo a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-settentrionale: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci diffusi su gran parte del territorio regionale, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità nell’Aquilano, sulla Marsica e sulle zone montuose. Possibili schiarite in mattinata ma nuovi addensamenti potranno dar luogo a rovesci e temporali, localmente anche intensi, in estensione verso il settore orientale della nostra Regione. Dal tardo pomeriggio e in serata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con schiarite sempre più ampie a partire dal settore occidentale.
Temperature: In generale diminuzione.
Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose, settentrionali altrove con possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!