AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in azione al centro-sud favorirà rovesci diffusi anche sulla nostra Regione

Sulla nostra Penisola, in particolare sulle regioni centro-meridionali, è in azione una perturbazione proveniente dall’Africa nord-occidentale che, in queste ultime ore, ha favorito piogge diffuse e frequenti manifestazioni temporalesche sulle regioni meridionali. Perturbazione che ha favorito un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove piove da diverse ore. Nelle prossime ore sulla nostra Regione saranno possibili temporanee schiarite ma dalla tarda mattinata potranno manifestarsi rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, anche se la tendenza è verso un lento e graduale miglioramento del tempo a partire dalla serata e, ancor più, nel corso della giornata di domenica. Ma alla base dei dati attuali sembra probabile un nuovo peggioramento del tempo a partire da mercoledì e nei giorni successivi: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con piogge estese, generalmente deboli o localmente di moderata intensità con probabile temporanea attenuazione dei fenomeni al mattino, specie su alto Sangro, Chietino e Pescarese ma la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, occasionalmente di forte intensità. Fenomeni in estensione dal settore occidentale verso il settore centro-orientale. Attenuazione dei fenomeni dalla serata e nel corso della giornata di domenica anche se, al mattino, permarranno condizioni di instabilità, in ulteriore attenuazione da domenica pomeriggio.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con rinforzi nel corso della giornata. Dalla serata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

error: Content is protected !!