AllertePrevisioni per oggi

Tempo in peggioramento dalle prossime ore, attesi forti venti occidentali

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una veloce perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda di origine artica che, a partire dalle prossime ore, inizieranno ad avvicinarsi alle nostre regioni settentrionali, favorendo un progressivo rinforzo dei venti occidentali soprattutto al centro-sud. A causa della formazione di un minimo depressionario sulle regioni centrali, tra stasera e domattina è atteso un ulteriore rinforzo dei venti anche sulla nostra Regione, con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale, localmente superiori ai 70-100 Km/h, attenzione. Proprio il vento forte sarà una delle caratteristiche principali di questo veloce peggioramento che, tuttavia, favorirà una sensibile diminuzione delle temperature ma non prima di sabato sera, mentre inizialmente, a partire da stasera, è atteso un temporaneo aumento termico sul settore orientale e lungo la fascia costiera, proprio per il rinforzo dei venti sud-occidentali (Garbino). Tra sabato sera e domenica, inoltre, tempo in peggioramento sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci, anche temporaleschi, localmente intensi, in estensione verso il settore orientale. Previste nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, in calo entro la serata di domenica intorno ai 900-1000 metri, localmente a quote lievemente inferiori. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e sui rilievi che si affacciano ad ovest. Dal pomeriggio-sera, inoltre, è previsto un progressivo ma deciso rinforzo dei venti occidentali o sud-occidentali con raffiche anche piuttosto intense. Tra stanotte e la prima parte della giornata di sabato, previsto vento impetuoso con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, specie sulle zone montuose, pedemontane e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, attenzione.
Temperature: In temporaneo brusco aumento a partire dal pomeriggio-sera, specie sul settore orientale.
Venti: Deboli occidentali in progressivo rinforzo nel corso della giornata. Da stasera si prevede vento forte con raffiche anche piuttosto intense sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!