AllertePrevisioni per oggi

In arrivo perturbazione atlantica ma nel weekend atteso deciso calo delle temperature

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia che, nel corso delle prossime ore, raggiungerà le regioni centrali, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e un peggioramento anche sulla nostra Regione, soprattutto sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove sono attese precipitazioni in intensificazione e venti occidentali in rinforzo. Tornerà a soffiare il Garbino ma sarà di durata temporanea e sarà seguito dal passaggio del sistema nuvoloso che favorirà rovesci soprattutto sul settore occidentale, mentre nella giornata di venerdì rovesci potrebbero interessare anche il versante orientale. Ma da sabato assisteremo ad un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale che favorirà un deciso rinforzo dei venti settentrionali, una generale e sensibile diminuzione delle temperature, rovesci e manifestazioni temporalesche nella giornata di sabato, con quota neve in calo verso quote collinari entro la tarda serata. Domenica l’aria fredda favorirà tempo instabile e a tratti perturbato soprattutto sul settore orientale e sulla Valle Peligna con rovesci diffusi, nevosi fino a quote molto basse o pianeggianti. Inoltre dal pomeriggio la neve potrà cadere anche lungo i litorali ma, alla luce dei dati attuali a nostra disposizione, da lunedì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nella giornata di martedì. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con rovesci in intensificazione dal pomeriggio, nevosi sui rilievi al disopra dei 1300-1600 metri ma con quota neve in temporaneo innalzamento a causa del rinforzo dei venti di libeccio con probabile Garbino sul settore orientale. Annuvolamenti anche sul settore orientale ma senza fenomeni di rilievo, ad eccezione delle zone pedemontane e collinari a ridosso dei rilievi dove potranno manifestarsi rovesci. Ulteriore intensificazione dei fenomeni sulla Marsica e nell’Aquilano in nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì con rovesci che potranno stavolta estendersi, pur a carattere sparso, anche sul settore orientale.
Temperature: In temporaneo aumento nelle prossime ore, in graduale diminuzione da domani.
Venti: Deboli occidentali o sud-occidentali in rinforzo nelle prossime ore, specie sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!