Previsioni per oggi

Alta pressione, tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, anche sulla nostra Regione

La nostra Penisola è interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata. Nelle prossime ore saranno possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) su gran parte delle nostre regioni ma, a partire da stasera, è previsto un ulteriore aumento delle temperature dapprima sulle regioni settentrionali e, nella giornata di domenica, anche sulle restanti regioni centrali, a causa del progressivo rinforzo dei venti occidentali che, sulla nostra Regione, determinerà un deciso aumento delle temperature soprattutto sul settore orientale. Tra lunedì e martedì, inoltre, è prevista la rimonta di un vasto e consistente promontorio di alta pressione che darà luogo ad un ulteriore aumento delle temperature soprattutto sulle zone collinari e montuose. Una progressiva diminuzione è prevista a partire da mercoledì e nei giorni successivi.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Banchi di nebbia sulla Marsica e nell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Nella giornata di domenica è previsto un graduale rinforzo dei venti occidentali con temperature in aumento sul versante orientale della nostra Regione e occasionali annuvolamenti soprattutto sulle zone montuose.
Temperature: Stazionarie ma con tendenza a nuovo graduale aumento da domenica.
Venti: Deboli orientali lungo le coste, occidentali altrove. Da domani è previsto un graduale rinforzo dei venti occidentali con possibili forti raffiche sulle zone montuose.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!