AllertePrevisioni per oggi

Veloce perturbazione favorirà episodi di instabilità e un deciso calo delle temperature

Sulla nostra Penisola il tempo è peggiorato a causa dell’arrivo di una veloce perturbazione di origine nord atlantica che, nel corso delle prossime ore, favorirà fenomeni di instabilità e un deciso calo delle temperature anche sulla nostra Regione almeno fino alle prime ore della mattinata di venerdì mentre, successivamente, è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, in attesa di un nuovo peggioramento che, nella giornata di sabato, raggiungerà anche le regioni centrali, favorendo un deciso rinforzo dei venti di libeccio (Garbino sul settore adriatico), e rovesci diffusi sul settore occidentale della nostra Regione. Instabilità che continuerà poi a manifestarsi anche nei giorni successivi, a causa della probabile formazione di un minimo depressionario sulle nostre regioni centro-settentrionali: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci, localmente a carattere temporalesco sul settore occidentale e nevicate al disopra dei 1000-1200 metri, in graduale calo nel corso della giornata. Possibili schiarite tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio ma, nelle ore seguenti, saranno possibili nuovi addensamenti, soprattutto sul settore orientale, con possibili rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, nevosi fino a quote collinari. Tempo instabile anche nella prima parte della mattinata di venerdì con temperature in ulteriore diminuzione, a seguire atteso graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature: In generale diminuzione.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire da maestrale, rinforzando, specie sul settore orientale.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

error: Content is protected !!