Previsioni per oggi

Ancora rovesci al mattino, migliora nel pomeriggio ma peggiora sabato: venti in rinforzo

La nostra Penisola risulta ancora interessata dal passaggio di una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni centro-meridionali, favorendo un nuovo aumento della nuvolosità anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore orientale dove, nelle prossime ore, saranno possibili residue precipitazioni, in attenuazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Atteso un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio, tuttavia la tendenza è verso un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica che interesserà gran parte delle regioni centro-settentrionali, mostrandosi più attiva sulle regioni settentrionali, sul settore tirrenico e lungo la dorsale appenninica. Perturbazione preceduta da un deciso rinforzo dei venti meridionali che, sulla nostra Regione, determinerà anche un nuovo aumento delle temperature, forti raffiche di vento sulle zone montuose e nelle principali valli del settore orientale, mentre rovesci diffusi interesseranno la Marsica e L’Aquilano nelle giornate di sabato e domenica.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto, con annuvolamenti più compatti sul settore orientale e costiero, dove sono attese precipitazioni, generalmente deboli. Possibili deboli rovesci nevosi al disopra dei 500-600 metri ma occasionalmente a quote lievemente inferiori. La tendenza è verso un temporaneo miglioramento tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio anche se, a partire da domani, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, più deciso sulla Marsica e l’Aquilano, mentre forti venti di libeccio interesseranno il settore centro-orientale della nostra Regione.
Temperature: In diminuzione ma da domani è previsto un nuovo deciso aumento, specie sul settore orientale.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!