AllertePrevisioni per oggi

L'Italia alle prese con una vasta perturbazione che interessa anche la nostra Regione

La nostra Penisola risulta ancora interessata da una vasta circolazione depressionaria, posizionata tra le nostre regioni settentrionali e l’Europa centrale, attorno alla quale si spostano sistemi nuvolosi che, in queste ultime ore, hanno favorito episodi di maltempo su gran parte delle nostre regioni. Nelle prossime ore un corpo nuvoloso favorirà rovesci diffusi anche sulla nostra Regione, specie al mattino, con schiarite nel primo pomeriggio ma, a causa della persistenza di condizioni di instabilità, non si escludono formazioni temporalesche pomeridiane a ridosso dei rilievi, in estensione verso il settore orientale entro la serata. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista a partire da stanotte e nelle prime ore di venerdì mattina ma la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con rovesci. Venti occidentali in rinforzo. E l’instabilità continuerà a manifestarsi nel fine settimana, anche sulla nostra Regione. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, più frequenti sul settore occidentale, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata. Banchi di nebbia sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Schiarite dalla tarda mattinata, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso il versante orientale ma, nel pomeriggio, assisteremo alla formazione di addensamenti sulle zone montuose, localmente associati a manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale, in attenuazione in serata-nottata.
Temperature: In diminuzione, a partire dalla Marsica-Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro sera.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone montuose, orientali altrove. Da domani tenderanno a provenire ovunque dai quadranti occidentali/sud-occidentali, rinforzando.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!