Previsioni per oggi

Weekend con tempo decisamente migliore ma lunedì torna l'instabilità, anche in Abruzzo

Le nostre regioni meridionali risultano ancora interessate dalla perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito rovesci diffusi anche sulla nostra Regione e, mentre al centro-nord il tempo è già migliorato, nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche al meridione, a causa del progressivo spostamento verso levante dell’intera figura depressionaria. Sulla nostra Regione il tempo è in ulteriore miglioramento anche se, nelle prossime ore, continueranno a soffiare venti moderati dai quadranti settentrionali, in graduale attenuazione entro la serata e le temperature torneranno a salire, soprattutto nella giornata di domenica, quando la nostra Penisola sarà interessata dalla temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato con occasionali annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Ma da lunedì, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica attesa soprattutto al centro-nord, tornerà ad aumentare l’instabilità anche sulla nostra Regione mentre, a partire da mercoledì, è prevista una progressiva rimonta dell’anticiclone africano che, alla base dei dati attuali, favorirà un deciso aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni anche se, come accade spesso con le rimonte dell’anticiclone africano, giungeranno anche corpi nuvolosi (nubi alte e stratificate) e sabbia africana in sospensione in quota. Vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti al mattino sulle zone montuose, sull’alto Sangro e sulla Marsica, in attenuazione nel corso della giornata. Nel pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti in prossimità dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Ventoso sul settore orientale e sulle zone montuose, con venti in graduale attenuazione entro la serata-nottata.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi al mattino, specie lungo la fascia costiera e sulle zone montuose.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!