AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Intensa perturbazione in arrivo favorirà un deciso peggioramento dal pomeriggio

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un nucleo di aria fredda di origine atlantica che, nelle prossime ore, raggiungerà i vicini Balcani e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni adriatiche dove, dal pomeriggio, è previsto un deciso aumento dell’instabilità con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di bora e una conseguente generale diminuzione delle temperature. E dopo le probabili schiarite possibili nella prima parte della mattinata di venerdì, con il passar delle ore, a partire dalla tarda mattinata e dal pomeriggio, il nucleo di aria fredda si riverserà sulle nostre regioni centro-meridionali, favorendo un nuovo peggioramento con rovesci diffusi, possibilità di temporali localmente di forte intensità e temperature in ulteriore diminuzione. In particolare, tra martedì pomeriggio e giovedì mattina, saranno possibili precipitazioni intense, localmente persistenti su Abruzzo, Molise e Puglia garganica, una situazione da seguire passo dopo passo nei prossimi aggiornamenti. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con temperature in temporaneo aumento sul settore orientale e venti occidentali in rinforzo sulle zone montuose, mentre dalla tarda mattinata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle vicine Marche e dal teramano con nuvolosità in intensificazione associata a precipitazioni anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, in estensione entro il tardo pomeriggio-sera, verso le restanti zone. I fenomeni saranno più frequenti sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Dalla serata, inoltre, è previsto un deciso rinforzo dei venti di bora con occasionali forti raffiche durante i temporali e conseguente deciso aumento del moto ondoso. Possibili schiarite in tarda nottata e nella prima parte della giornata di martedì ma la tendenza è verso un nuovo deciso peggioramento dalla tarda mattinata di martedì con rovesci e temporali, forti venti e temperature in diminuzione, specie sul settore orientale della nostra Regione.
Temperature: In aumento in mattinata ma la tendenza è verso una generale e sensibile diminuzione a partire dal pomeriggio-sera.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi a ridosso dei rilievi ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso ma dal pomeriggio-sera è previsto un deciso aumento del moto ondoso.

error: Content is protected !!