AllertePrevisioni per oggi

Alta pressione in temporanea attenuazione favorirà l'arrivo di una nuova perturbazione

L’area di alta pressione che, nelle ultime 48 ore, ha favorito condizioni di tempo stabile e un sensibile aumento delle temperature soprattutto al centro-sud, tenderà temporaneamente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale, sospinto da masse d’aria fredda che, dal pomeriggio, inizieranno ad estendersi verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un moderato peggioramento del tempo soprattutto al centro-sud e sul settore tirrenico. Tempo in peggioramento anche sulla nostra Regione, specie dal pomeriggio e nel corso della serata, con nuvolosità in intensificazione associata a rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, a partire dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero. Rovesci localmente intensi in serata-nottata, specie sulle zone collinari e sul settore costiero in tarda serata-nottata, anche a carattere temporalesco ma, nella giornata di giovedì, assisteremo ad un graduale miglioramento del tempo, unito però ad un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e temperature in diminuzione. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sulle zone montuose e sul settore costiero ma, a partire dal primo pomeriggio assisteremo ad una ulteriore intensificazione della nuvolosità a partire dal settore occidentale e sulle zone montuose con rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione, nel pomeriggio-sera, verso le zone collinari e lungo la fascia costiera. Fenomeni in ulteriore intensificazione in tarda serata-nottata, soprattutto sul settore orientale ma, in attenuazione e in miglioramento nella giornata di giovedì, anche se si prevede un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.
Temperature: Inizialmente stazionarie ma, a partire da stasera, è prevista una graduale diminuzione.
Venti: Inizialmente deboli settentrionali lungo le coste, occidentali sulle zone interne e montuose con rinforzi sui rilievi. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando.
Mare: Inizialmente poco mosso ma la tendenza è verso un deciso aumento del moto ondoso a partire da stasera-notte.

error: Content is protected !!