AllertePrevisioni per oggi

Ancora tempo freddo ed instabile ma da stasera-notte atteso lento e graduale miglioramento

La nostra Penisola risulta interessata da masse d’aria fredda di origine artica che, in queste ultime ore, ha determinato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione ed ha favorito anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature con conseguente abbassamento della quota neve intorno ai 400-500 metri. Nelle prossime ore l’aria fredda continuerà ad interessare la nostra Regione, favorendo annuvolamenti diffusi, più compatti a ridosso dei rilievi e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con rovesci nevosi che potrebbero scendere intorno ai 200-300 metri ma con occasionali sconfinamenti fin verso il fondovalle anche se, a partire da stasera-notte, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire tempo stabile almeno fino a venerdì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulle zone montuose, sulle zone pedemontane e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, dove sono attesi rovesci, nevosi al disopra dei 400-500 metri in calo localmente intorno ai 200-300 metri. Non si escludono episodi nevosi, anche misti a pioggia, fin verso il fondovalle ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da stasera-notte e nella giornata di mercoledì. Previste gelate diffuse, attenzione, specie nella serata-nottata di mercoledì.
Temperature: In ulteriore diminuzione, con valori che scenderanno ben al disotto delle medie stagionali fino a mercoledì sera.
Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. In graduale attenuazione in serata-nottata e nella giornata di mercoledì.
Mare: Molto mosso o agitato con mareggiate, attenzione.

error: Content is protected !!