Previsioni per oggi

Natale con l'alta pressione e tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti

La nostra Penisola è interessata da una vasta area di alta pressione che si estende dal vicino Atlantico fin verso l’Europa orientale che, di fatto, ci protegge dall’arrivo di perturbazioni, garantendo condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, con temperature massime in aumento, specie sulle zone collinari e montuose. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, la giornata odierna trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso con occasionali annuvolamenti, mentre nella giornata di Natale, pur in un contesto di stabilità, non mancheranno annuvolamenti ma si tratterà di nubi alte e stratificate che non producono fenomeni. Situazione pressoché simile nella giornata di Santo Stefano, tempo stabile su tutte le regioni con annuvolamenti che potranno interessare gran parte del centro-nord mentre, tra martedì e mercoledì assisteremo ad un lieve cedimento dell’anticiclone sul bordo più orientale e ciò favorirà l’arrivo di infiltrazioni di aria fredda che determineranno una graduale diminuzione delle temperature soprattutto in quota, con possibili annuvolamenti e occasionali precipitazioni, specie sul settore orientale della nostra Regione. A seguire, nuova rimonta dell’alta pressione almeno fino a fine anno.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata. Annuvolamenti probabili anche nella giornata di Natale ma senza fenomeni di rilievo. Gelate diffuse nelle pianure e nelle valli del versante orientale, sulla Marsica e nell’aquilano dove non si escludono banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Poche novità anche nella giornata di Santo Stefano, tempo stabile con possibili annuvolamenti, gelate notturne nelle pianure e nelle valli interne dell’aquilano.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento sulle zone montuose. Valori ben al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone alto collinari e montuose.
Venti: Deboli settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.
AbruzzoMeteo augura BUON NATALE a tutti Voi!

error: Content is protected !!