AllertePrevisioni per oggi

Mattinata all'insegna del bel tempo ma nel pomeriggio torneranno i temporali

La nostra Penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità pomeridiana, a causa del transito di masse d’aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo pressoché ovunque, favorirà la formazione di temporali anche sulla nostra Regione, a partire dalle zone interne e montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ma l’instabilità pomeridiana tornerà a manifestarsi nella giornata di sabato, in particolar modo nel pomeriggio-sera, ma stavolta riguarderà soprattutto le zone interne e montuose e non dovrebbero esserci sconfinamenti sul versante orientale della nostra Regione. Nella giornata di domenica il tempo tenderà ulteriormente a migliorare e non si prevedono fenomeni di instabilità nel pomeriggio, ma non mancheranno annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, mentre lunedì molto probabilmente tornerà a manifestarsi l’instabilità, a causa del transito di una perturbazione di origine atlantica, diretta principalmente verso le regioni settentrionali, che favorirà comunque un graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio-sera anche sulla nostra Regione. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio tenderanno a svilupparsi addensamenti a ridosso dei rilievi, con rovesci e manifestazioni temporalesche a partire dalle zone montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Non si escludono occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, mentre la tendenza successiva è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in serata-nottata. Nella giornata di sabato l’instabilità pomeridiana riguarderà soprattutto le zone montuose, l’aquilano e la Marsica.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali sulle zone montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!