Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile ma oggi non mancheranno annuvolamenti anche in Abruzzo

La nostra Penisola è interessata da un promontorio di alta pressione in ulteriore rafforzamento, specie sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna e sul settore nord-occidentale, mentre corpi nuvolosi (nubi alte e stratificate) tenderanno ad interessare le nostre regioni peninsulari nelle prossime ore, favorendo annuvolamenti anche sulla nostra Regione, dove il tempo continuerà ad essere stabile, ma nel pomeriggio potranno svilupparsi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a precipitazioni, in attenuazione in serata e in nottata. L’ulteriore rafforzamento dell’alta pressione favorirà la discesa di masse d’aria fresca sui vicini Balcani e sulla Grecia nel corso della giornata di domenica ma, anche se in maniera marginale, masse d’aria fresca raggiungeranno le regioni centro-meridionali adriatiche, favorendo annuvolamenti soprattutto sulle zone collinari e montuose che si affacciano sul versante adriatico e un temporaneo rinforzo dei venti settentrionali lungo la fascia costiera e collinare. Da lunedì l’alta pressione si estenderà verso i Balcani, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e un progressivo aumento delle temperature anche sulla nostra Regione; tempo stabile che, alla base dei dati attuali, proseguirà almeno fino alla metà della prossima settimana.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni di rilievo. Nel corso del pomeriggio, inoltre, assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone montuose con possibili rovesci localizzati, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di domenica saranno possibili annuvolamenti a partire dal mattino, specie lungo la fascia costiera, zone collinari e sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico con venti settentrionali in rinforzo specie lungo la fascia costiera, mentre sulla Marsica e nell’aquilano il cielo risulterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso con occasionali annuvolamenti.
Temperature: In lieve aumento ma nella giornata di domenica torneranno a diminuire, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli a regime di brezza, mentre nella giornata di domenica torneranno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento nella giornata di domenica.

error: Content is protected !!