AllertePrevisioni per oggi

Permane l'instabilità al centro-sud: attesi temporali nel pomeriggio-sera anche in Abruzzo

La nostra penisola, in particolare le regioni centro-meridionali, continuano ad essere interessate da condizioni di instabilità, favorite dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà diffusi episodi di instabilità sulla Sardegna e su gran parte delle regioni centro-meridionali, Abruzzo compreso dove, a partire dalle prime ore del pomeriggio, assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone montuose, sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, mentre i fenomeni più intensi riguarderanno soprattutto l’Aquilano e la Marsica. In serata e in nottata assisteremo ad una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni anche se, nella giornata di domenica, tornerà a manifestarsi l’instabilità, soprattutto sul settore centro-occidentale della nostra regione, tuttavia non è da escludere del tutto la possibilità di addensamenti lungo la fascia costiera e collinare tra domenica sera e lunedì e nella giornata di lunedì, localmente associati a rovesci. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una certa persistenza dell’instabilità anche nel corso della prossima settimana con possibile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel prossimo fine settimana, anche se si tratta, quest’ultima, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti. L1
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche a partire dal primo pomeriggio, in estensione verso la Marsica, l’Aquilano e l’Alto Sangro, con occasionali sconfinamenti sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Sulla Marsica e nell’Aquilano i temporali potranno risultare localmente di moderata intensità ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata; poche novità lungo la fascia costiera e collinare. Poche novità nel corso della giornata di domenica, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo, nel pomeriggio torneranno i temporali sulle zone montuose e sul settore occidentale della nostra regione anche se, tra la serata e la nottata, non è da escludere del tutto la possibilità di addensamenti anche lungo la fascia costiera e collinare con possibili occasionali rovesci (probabilità bassa ma non da escludere). Instabilità che proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

error: Content is protected !!