Previsioni per oggi

Promontorio di alta pressione in rimonta determinerà tempo stabile ma nubi alte e stratificate potranno favorire annuvolamenti

Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione, posizionato sul Mediterraneo centro-occidentale, che favorirà tempo stabile su gran parte delle nostre regioni almeno fino alla giornata di venerdì, anche se non mancheranno annuvolamenti, ma si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni, nubi collegate ad una vasta discesa di aria fredda diretta principalmente verso l’Europa orientale e verso i vicini Balcani. Non cambierà di molto la situazione sulla nostra penisola nelle prossime ore e nella giornata di giovedì, mentre da venerdì assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, a causa dell’avvicinamento di una vasta ed intensa perturbazione di origine atlantica, preceduta da correnti meridionali che determineranno annuvolamenti sul settore tirrenico e, localmente, anche sul settore occidentale della nostra regione, in particolar modo sulla Marsica. A partire da sabato, invece, l’ulteriore avvicinamento del sistema perturbato favorirà una progressiva intensificazione dei venti meridionali, dapprima di Scirocco, successivamente, tra sabato e domenica, tenderà a rinforzare il Libeccio, anche sulla nostra regione, con probabile Garbino sul settore centro-orientale. Nella giornata di sabato, inoltre, è prevista una progressiva intensificazione della nuvolosità e delle precipitazioni sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, mentre, alla base dei dati attuali, non si esclude un moderato peggioramento anche sul versante orientale della nostra regione tra sabato e domenica: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Foschie dense e banchi di nebbia specie nelle valli interne dell’Aquilano e sulla Marsica ma, localmente, anche sul versante orientale. Poche novità nella giornata di giovedì, proseguirà il tempo stabile con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, mentre da venerdì è previsto un graduale aumento della nuvolosità soprattutto sulla Marsica e nell’Aquilano.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare; occidentali altrove.

Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Lascia un commento

error: Content is protected !!