Diretta Meteo Home PageForum NowcastingRubriche

Favonio Intenso sulle Regioni Adriatiche

Dal Forum AbruzzoMeteo molte segnalazioni oggi riguardanti venti caldi in caduta dalle catene montuose d’Abruzzo verso la fascia costiera, con raffiche medio/forti che stanno interessando molte zone orientali della regione. Andando ad osservare le stupende immagini che il satellite SUOMI/NPP ci ha fornito per oggi (in apertura e in fondo d’articolo) possiamo notare stupende formazioni lenticolari che hanno occupato gran parte dei cieli delle regioni orientali, apportando forme cangianti in movimento e temperature in aumento paragonate ai giorni appena passati.

Vista dalla webcam AbruzzoMeteo di Montesilvano. © AbruzzoMeteo

Questa situazione é data dalla bassa pressione che in queste ore sta iniziando ad invorticarsi sul Golfo Ligure, in seno al fronte freddo in discesa da settentrione di cui abbiamo parlato in un articolo ieri. La sinottica sotto riportata mostra chiaramente l’area depressionaria sul bordo destro dell’incursione fredda che ora sta interessando maggiormente le isole britanniche, con le prime nevicate della stagione sui monti. La bassa pressione apporterá ulteriori precipitazioni sulle aree occidentali della regione tra domani e dopodomani, continuando allo stesso tempo ad influenzare la fascia costiera con temperature piú elevate rispetto alle medie.

Mappa sinottica europea di oggi pomeriggio. © meteocentre

Il favonio è un vento di caduta caldo e secco che si presenta quando una corrente d’aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità in precipitazioni (pioggia, neve o altro). Quando la corrente sale verso l’alto, infatti, l’aria si espande, si raffredda: se l’umidità in essa contenuta viene persa (sotto forma di nuvola e/o precipitazioni), l’aria, nel ricadere sul versante opposto arriva a valle con una temperatura più alta di quella di partenza. Questo fenomeno, a valle delle montagne, crea anche queste stupende formazioni nuvolose, visibili nell’immagine satellitare sottostante.

Vista satellitare delle nubi lenticolari sull’Abruzzo. © Suomi/NPP

Giuseppe Petricca

Lascia un commento

error: Content is protected !!