Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile ma rispetto ai giorni scorsi saranno possibili annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia. Torna il freddo nel fine settimana

La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che, rispetto ai giorni scorsi, risulterà meno solida e, di conseguenza, anche a causa dell’aumento dei tassi di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, assisteremo alla formazione di annuvolamenti e possibili banchi di nebbia anche sul settore adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Proseguirà, dunque, il tempo stabile sulla nostra penisola e sulla nostra regione ma, a partire da venerdì, se da un lato assisteremo ad una decisa rimonta dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, la nostra penisola, ed in particolare le regioni centro-meridionali, risulteranno esposte all’arrivo di masse d’aria molto fredda provenienti dall’Europa orientale che determineranno un sensibile calo delle temperature e un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti, rovesci, possibilità di temporali e nevicate anche a bassa quota. Alla base dei dati attuali anche la nostra regione sarà interessata dall’arrivo dell’aria fredda, tuttavia la fase più intensa riguarderà soprattutto il basso Adriatico e le regioni meridionali. Sarà un weekend totalmente diverso dall’ultimo, trascorso con tempo stabile e clima mite: da venerdì sera tempo in peggioramento e temperature in sensibile diminuzione nel fine settimana con forti venti di Grecale.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.33

 

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di strati nuvolosi che, durante le ore più fredde della giornata, potranno favorire foschie e banchi di nebbia, specie sul settore orientale e costiero, in particolare sulle zone collinari prossime alla costa. Probabili ampie schiarite durante le ore centrali della giornata ma con tassi di umidità in ulteriore aumento; gelate diffuse sulle zone interne e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Calmo o quasi calmo.

Lascia un commento

error: Content is protected !!