AllertePrevisioni per oggi

Il transito di una perturbazione favorirà episodi di instabilità anche sulla nostra regione, specie nel pomeriggio-sera e nel corso della nottata. Nuovo peggioramento domenica

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso proveniente dalla Francia che, nelle prossime ore, attraverserà le regioni centro-settentrionali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione, in particolare nel corso del pomeriggio, quando sono attesi addensamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone interne e montuose verso il settore orientale. Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni in serata, l’instabilità continuerà a manifestarsi in nottata e nelle prime ore della giornata di sabato, a causa dell’arrivo di impulsi di aria fredda che manterranno attive condizioni di instabilità, con possibili addensamenti e rovesci, mentre un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di domenica, soprattutto nel pomeriggio-sera, con annuvolamenti, rovesci, possibilità di temporali e temperature in generale diminuzione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano infatti l’arrivo di masse d’aria fredda ed instabile di origine atlantica sulla nostra penisola, in particolare da domenica e nel corso della giornata di lunedì, con probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature che torneranno in linea con le medie stagionali.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.42

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili banchi di nebbia lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, in diradamento nel corso della mattinata. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in temporanea attenuazione nel tardo pomeriggio-sera, mentre in nottata saranno possibili nuovi addensamenti associati a rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, in particolare sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Schiarite nella mattinata di sabato, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili fenomeni di instabilità sulle zone alto collinari, pedemontane e montuose, in attenuazione (temporanea) in serata e in nottata.

Temperature: In graduale diminuzione ad iniziare dal settore occidentale.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, occidentali altrove. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L1

Lascia un commento

error: Content is protected !!