Previsioni per oggi

Venerdì all’insegna del tempo stabile ma si avvicina una perturbazione che, nel fine settimana, attraverserà le regioni centrali

Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, specie al centro-sud, tuttavia a partire dalle prossime ore l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, tra stasera-notte e domenica, raggiungerà le regioni centrali, favorendo un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche in Abruzzo, ad iniziare dai settori occidentali. Nella giornata di domenica, inoltre, è prevista anche una graduale diminuzione delle temperature, in particolare sui settori adriatici di Marche e Abruzzo, con annuvolamenti, possibili rovesci, nevosi sui rilievi ma localmente anche a quote relativamente basse (600-900 metri).

Un graduale miglioramento sembra probabile ad iniziare dalla giornata di martedì, tuttavia si tratta di una tendenza da analizzare nei prossimi aggiornamenti. Il peggioramento in arrivo è soltanto un disturbo in un contesto di tempo stabile e, alla base dei dati attuali, non si prevedono sostanziali variazioni nel corso della prossima settimana.

Modello ICON-DWD. FONTE WXCHARTS.COM

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro le prime ore della mattinata di sabato. Nelle prime ore della mattinata di domani, inoltre, saranno possibili annuvolamenti consistenti associati a precipitazioni, più frequenti sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove non si escludono nevicate intorno ai 600-800 metri, specie al primo mattino. Nel corso della mattinata la nuvolosità e le precipitazioni (a carattere sparso) si estenderanno anche verso il settore adriatico.

Temperature: Stazionarie con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Venti: Deboli settentrionali lungo le coste, occidentali altrove.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Lascia un commento

error: Content is protected !!