Previsioni per oggi

La persistenza dell’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Temperature elevate fino a venerdì

La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni e temperature ben al disopra delle medie stagionali, a causa della risalita di masse d’aria calda dalle regioni nord-africane. La situazione meteorologica non cambierà di molto nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì si prevedono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento e valori che, occasionalmente, potranno raggiungere e localmente superare i +35°C/+37°C, specie sulle zone collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. A partire da venerdì, alla base dei dati attuali, l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi, favorendo l’ingresso di masse d’aria fresca di origine atlantica che, molto probabilmente, determineranno un deciso aumento dell’instabilità dapprima al centro-nord, in estensione verso il meridione nella giornata di sabato, con temperature in graduale diminuzione. Una situazione che, tuttavia, dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature ancora piuttosto elevate con punte massime che potranno raggiungere e localmente superare i +35°C/+37°C, specie sulle zone collinari e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico; valori meno elevati lungo la fascia costiera e collinare, tuttavia i tassi di umidità tenderanno ulteriormente ad aumentare con probabile caldo afoso. Poche novità anche nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!