Previsioni per oggi

La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con temperature in lieve aumento e possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Instabilità in aumento da domani

Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, garantirà condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento, specie nei valori massimi, anche se non mancheranno addensamenti lungo la dorsale appenninica, specie nel pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Un’area di instabilità presente sul Mediterraneo occidentale tenderà, tuttavia, a spostarsi nuovamente verso la nostra penisola a partire da giovedì, favorendo un graduale aumento dell’instabilità, ad iniziare dalla Sardegna, in estensione verso le regioni centro-meridionali, con elevata probabilità di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in ulteriore intensificazione nelle giornate di venerdì e sabato. Da domenica, alla base dei dati attuali, l’instabilità tornerà nuovamente ad attenuarsi a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, se confermato, favorirà condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature in aumento.

Immagine al visibile del satellite MODIS AQUA – NASA – EUMETSAT

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo  prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di giovedì, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo, nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone montuose dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!