Previsioni per oggi

Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da tempo stabile, tuttavia si una nuova perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale che si estenderà verso le nostre regioni nel fine settimana

Sulla nostra penisola il tempo risulta ancora caratterizzato da condizioni di tempo stabile ma con annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia soprattutto al centro-nord, in particolare durante le ore più fredde della giornata; nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni, anche sulle regioni centrali il tempo continuerà ad essere stabile, a tratti soleggiato ma con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, tuttavia come annunciato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali nel corso del fine settimana, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche su Marche, Abruzzo e Molise. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti di Scirocco che rinforzeranno soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni ioniche, tuttavia nella giornata di domenica è previsto un deciso rinforzo dei venti di Grecale anche sulle regioni adriatiche, a causa dello spostamento verso levante dell’intera figura depressionaria. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di lunedì.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, mentre foschie e banchi di nebbia potranno interessare le valli interne della Marsica, dell’Aquilano, la Valle Peligna e, localmente le valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, tuttavia nubi medio-basse potranno interessare le zone collinari e costiere del Teramano, Pescarese e Chietino con possibili banchi di nebbia. Un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel fine settimana.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile, tuttavia dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, specie lungo le aree costiere.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento nel fine settimana.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!