Previsioni per oggi

Un promontorio di alta pressione in estensione verso l’Italia favorirà condizioni di tempo stabile con temperature in progressivo aumento nei prossimi giorni, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni garantirà condizioni di tempo stabile con temperature in progressivo aumento, specie sulle zone collinari, alto-collinari e montuose, mentre foschie e banchi di nebbia potranno manifestarsi nelle pianure e nelle valli interne, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. L’alta pressione ci proteggerà dall’arrivo di perturbazioni, tuttavia non mancheranno annuvolamenti a partire da giovedì, nubi medio-alte e stratificate che si estenderanno su gran parte delle nostre regioni ma non produrranno fenomeni. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, almeno fino a sabato le regioni centro-meridionali continueranno ad essere interessate dall’alta pressione, con temperature che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali, anche di 10-12 gradi al disopra delle medie del periodo, mentre da domenica sembra possibile l’arrivo di una perturbazione atlantica, proveniente dal Mediterraneo occidentale che, se confermata, si estenderà verso le nostre regioni entro la serata-nottata e nella giornata di lunedì: vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore orientale e costiero, ma si tratterà di nubi medio-basse che potranno favorire foschie e banchi di nebbia specie sulle zone collinari, tuttavia non si escludono banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata, in diradamento durante le ore centrali. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alto collinari e montuose con temperature in graduale aumento. A partire da giovedì è previsto un graduale aumento della nuvolosità, nubi medio-alte e stratificate potranno favorire annuvolamenti anche sulla nostra regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali o sud-occidentali con possibili rinforzi nel corso della giornata, specie sulle zone montuose.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!