La prima parte della giornata di sabato trascorrerà all’insegna del tempo stabile ma dal pomeriggio-sera è atteso un progressivo aumento dell’instabilità che si manifesterà anche nella giornata di domenica
La nostra penisola è interessata dal transito di un’area di instabilità sulle regioni meridionali, mentre al centro-nord il tempo, al momento, risulta stabile e prevalentemente soleggiato anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-orientale che, tra stasera-notte e la giornata di domenica, si estenderanno verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un moderato aumento dell’instabilità con annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, in estensione dal settore nord-orientale, verso le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo, il Molise e verso la Puglia entro la tarda mattinata di domenica. Anche la giornata di lunedì continuerà ad essere caratterizzata da condizioni di instabilità che, tuttavia, si manifesteranno soltanto lungo la dorsale appenninica, specie nel pomeriggio, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da mercoledì: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie in mattinata e nel primo pomeriggio, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalle zone montuose, con possibili precipitazioni sparse, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. In serata-nottata, inoltre, è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione inizialmente verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, mentre nel corso della tarda mattinata/pomeriggio di domenica la nuvolosità e i fenomeni si estenderanno verso il settore occidentale della nostra regione. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista a partire dalla serata di domenica.
Temperature: In lieve aumento al mattino, tuttavia la tendenza è verso una graduale diminuzione a partire da stasera-notte.
Venti: Generalmente deboli per gran parte della giornata. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando soprattutto sul settore orientale e costiero.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio-sera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo