Previsioni per oggi

Tempo stabile nelle prossime ore ma con nubi in aumento nel corso della giornata: si avvicina un sistema nuvoloso che favorirà un graduale peggioramento nel corso della giornata di sabato

Sulle nostre regioni peninsulari il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale tenderanno ad interessare la Sardegna e si avvicineranno verso le nostre regioni centro-meridionali dove si spingeranno nel fine settimana, provocando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione e sul vicino Molise, in particolare nel corso della giornata di sabato. Peggioramento caratterizzato da probabili formazioni temporalesche che interesseranno soprattutto la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro, la Valle Peligna, le zone montuose e le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico; solo occasionalmente i fenomeni potranno estendersi verso le zone costiere, in particolare nel pomeriggio-sera di sabato. Nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni, proseguirà il tempo stabile con temperature massime in graduale aumento ma con nubi medio-alte e stratificate in aumento.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata, mentre dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Annuvolamenti sono attesi anche nella giornata di venerdì, specie al mattino, tuttavia si avvicinerà un sistema nuvoloso che si estenderà verso la nostra regione nella giornata di sabato.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!