Previsioni per oggi

Tempo stabile e temperature in ulteriore aumento nelle prossime ore ma da stasera è atteso un graduale aumento della nuvolosità. Probabile peggioramento da venerdì e nella giornata di sabato

Sulla nostra penisola il tempo risulta ancora stabile e prevalentemente soleggiato a causa della presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, presente soprattutto alle quote superiori che, nelle prossime ore, determinerà un ulteriore aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud e sulla Sardegna, dove i valori torneranno a superare abbondantemente i +30°C/+34°C. Nubi medio-alte e stratificate (e sabbia in sospensione) in risalita dalle regioni nord-africane verso l’Europa occidentale e verso il Mediterraneo occidentale, tenderanno ad estendersi gradualmente verso la nostra penisola a partire dal pomeriggio-sera, favorendo un graduale aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali. Tra mercoledì e giovedì si prevedono annuvolamenti diffusi con sabbia in sospensione in quota e possibili occasionali precipitazioni a carattere sparso, localmente miste a sabbia, specie al centro-nord, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica che, se confermate, provocheranno fenomeni di instabilità anche sulle regioni centrali: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento. Nubi medio-alte e stratificate tenderanno a raggiungere la nostra regione a partire dal tardo pomeriggio-sera favorendo annuvolamenti in estensione dal Teramano e dall’Alto Aquilano verso le restanti zone. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata dalla presenza di annuvolamenti che si manifesteranno per gran parte della giornata, con sabbia in sospensione in quota.

Temperature: In ulteriore aumento, specie le massime, con valori al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!