Previsioni per oggi

Una vasta area di alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni fino a sabato

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di una vasta area di alta pressione che, dall’Europa centro-settentrionale, tenderà ad espandersi verso il Mediterraneo centrale, favorendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento almeno fino alla giornata di sabato. Successivamente, alla base dei dati attuali, una perturbazione di origine atlantica, proveniente dal Mediterraneo occidentale, si estenderà verso la nostra penisola, favorendo un graduale aumento della nuvolosità nella giornata di sabato e un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche entro la serata di domenica, specie sulle regioni centro-meridionali. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì proseguirà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica e nell’Aquilano, localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.

Mare: Poco mosso o mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!